Arch. Alexander Kreft

Nato a Jever (Germania) nel 1973, si laurea in Architettura presso l’università tecnica di Aquisgrana (RWTH Aachen) nel 2002. Già durante la sua formazione universitaria lavora presso diversi studi d’architettura ad Aquisgrana e Colonia come von Gerkan, Marg & Partner svolgendo ruoli e mansioni soprattutto nel campo degli esecutivi, della direzione dei lavori e dell’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili nella realizzazione di edifici in legno.

Nel 2002 si trasferisce a Roma e lavora per due anni per lo studio Massimiliano Fuksas sul progetto di Europark a Salisburgo in Austria. Dal 2005 svolge la libera professione in Italia che interrompe solo per l’anno 2007 quando torna per un anno a Colonia per lavorare presso lo studio JSWD-Architekten ove segue, come capogruppo, il masterplan e parte degli uffici della nuova sede amministrativa della Thyssen-Krupp ad Essen in Germania.

Segue diversi corsi di formazione in Germania ed Italia che trattano le tematiche dell’ efficienza energetica e della sostenibilità. Dal 2014 è consulente energetico per l’agenzia per l’Energia dell’Alto Adige CasaClima. Si occupa di progettazione architettonica, urbanistica ed paesaggistica, direzione lavori per nuove costruzioni e riqualificazioni sotto il profilo energetico.

Fonda insieme a Stefania Mazzoli lo studio di architettura EMMEKAPPA nel 2013.